Dosi x 4 persone
- 2 Avocado Hass e 1 Fuerte Bio
- 1 scatola di Tonno
- 1 pezzetto di Cipolla
- 1 Peperoncino fresco
- Qualche goccia di Limone
- Olio di oliva q.b.
- Sale q.b.
Ormai siamo abituati ad associare il nostro avocado, alla famosissima salsa Guacamole.
Oggi voglio proporvi una variante capace di farmi amare questo frutto e farmi ricordare i tempi in cui tanto, troppo, tempo fa mio padre, di ritorno dalle campagne, si presentava con in mano queste strane pere verdi e rugose da me per niente apprezzate. In questa ricetta, quindi, i sapori si mescolano ai ricordi adolescenziali; ovviamente non può che essere piccante!!
Avremo bisogno di almeno 3 avocadi biologici di AvocadoBio (per una ottima cremosità vi consiglio 2 Hass e 1 Fuerte), una scatoletta di tonno sgocciolato di buona qualità, un pizzico di sale, un peperoncino fresco (vi raccomando, con tutti i semini) o in alternativa una generosa grattugiata di pepe nero, un pezzettino di cipolla di Tropea (siamo o non siamo Calabresi), un buon cucchiaio di olio da cultivar Geracese (Il nostro olio è ottimo, ma va bene anche quello che avete in casa) e per finire una spruzzata di limone, per il sapore ma anche per evitare l'ossidazione della salsa e aumentarne la durata.
Nel preparare la Guacamole, è quasi obbligatorio non frullarla ma bensì schiacciarla: noi non stiamo facendo questa salsa per cui ci rendiamo la vita più semplice e ci attrezziamo con un frullatore ad immersione attivando, se disponibile, anche il Turbo.

Tagliate a metà gli avocado, eliminate il nocciolo e asportate con un cucchiaio la polpa, sminuzzandola. Aggiungete il tonno, il sale, il peperoncino, e per ultimo l'olio. Lavorate bene la crema per qualche minuto fino a renderla molto setosa, senza grumi. Mettetela in una ciotola e cospargetela con qualche goccia di limone, mescolandola.
Il suo utilizzo è vario e va dall'aperitivo allo stuzzichino pre-pasto, dal condimento di una pasta fredda all'utilizzo come salsa di accompagnamento di piatti di pesce.
Come avete avuto modo di constatare, un piatto semplicissimo ma molto gustoso.
Il mio ricordo è legato ad abbuffate di crostini di pane tostati in padella o al forno e spalmati con questa salsa e mia madre arrabbiata con noi ragazzi per l'inutilità dei suoi sforzi culinari, dopo questa bomba calorica assunta in quantità industriale. Purtroppo una fetta di pane tirava l'altra.
Finiamo con una precisazione: non cercatela su internet . . . . non la troverete.
Aguacatatun è il nome da me inventato (aguacate + atun cioè avocado e tonno), visto che mastico lo spagnolo.
Suona bene, che ne dite?
Buon appetito e naturalmente buon Avocado a tutti!





