Ingredienti per 10 pancake all'Avocado (6-8 cm di diametro)
- 150 gr di fiocchi d’avena
- 1 avocado Bacon Bio maturo
- 1 banana sbucciata e tagliata a rondelle
- 50 gr di miele
- 1 uovo
- 1 albume
- ½ bicchiere di acqua
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Olio di semi (per ungere la padella)
Tempo di preparazione: 30 minuti
Oggi prepariamo dei buonissimi pancake, non proprio dietetici, ma che piaceranno tantissimo anche ai nostri bambini. Prevedono l'utilizzo del miele come dolcificante e due ingredienti bilanciati e salutari come l'avocado (naturalmente quello di AvocadoBio) e i fiocchi di avena. Andranno bene come colazione mattutina ma anche come merenda pomeridiana.
Come prima accortezza dobbiamo mettere a bagno in una ciotola, per circa 10 minuti, i fiocchi di avena con il mezzo bicchiere di acqua. Prendiamo l'avocado, dividiamolo a metà e scartiamo il nocciolo; sbucciamo la banana e tagliamola a rondelle. In un ciotola schiacciamo molto bene entrambi gli ingredienti formando una purea.

Mescoliamo il composto aggiungendo di volta in volta anche il miele, le uova e un pizzico di sale. A questo punto amalgamiamo i fiocchi di avena, che avranno assorbito l'acqua, e il lievito in polvere. Facciamo riposare almeno per 15 minuti.
In una padella antiaderente mettiamo a scaldare un goccio di olio di semi o, se preferite, una noce di burro. Disponiamo il composto in forma circolare nella padella, non eccedendo con il numero di frittelle, e facciamolo cuocere a fuoco moderato circa 2-3 minuti per lato. Scoliamo e asciughiamo su carta assorbente.
La cosa bella di questi pancake è che sono già buoni così e non necessariamente devono essere dolci; per renderli salati basta non usare il miele nell'impasto e farcirli, ad esempio, con salmone affumicato e formaggio fresco.
Ognuno avrà le sue preferenze ma io vi consiglio di preparare una salsa di accompagnamento, molto semplice e salutare, mescolando un vasetto di yogurt greco, un cucchiaino di miele e qualche mandorla tritata: energia pulita, grassi buoni e antiossidanti in quantità. Cosa pretendere di più?
Vi aspetto sul nostro sito per acquistare tanti Avocado Italiani e Biologici. Buon Avocado a tutti !!




