Ingredienti:
- 1 Avocado Hass Bio
- 1 Finocchio
- 1 Cetriolo
- 2 Arance Bio
- 2 Pompelmi Bio
- 25 g di Rucola
- 30 g di Pinoli
- 20 di Grana Padano in scaglie
Per il condimento:
- 1 Limone Bio spremuto
- 25 ml di Olio EVO
- 1 cucchiaio di Senape di Digione
- 1 cucchiaio di Miele
- 10 g di Aneto o Prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti
La tarda primavera è il periodo in cui cominciamo a toglierci tutti quei vestiti che, diciamo la verità, hanno coperto con il loro volume tutti i peccati di gola invernali. Si avvicina l'estate e la relativa prova costume, per cui urge ricorrere a piatti unici, prevalentemente vegetali, che apportino meno calorie ma diano un grande senso di sazietà. Le insalatone sono sicuramente le più indicate a svolgere questo ruolo e quella che vi propongo è gustosissima e salutare. Potreste obbiettare che non è molto dietetica ma, considerando che viene mangiata da almeno 3 persone, è completa ed apporta una quantità di calorie moderate.
Per prima cosa laviamo il finocchio, eliminiamo le foglie esterne e tagliamolo in pezzi di circa mezzo centimetro di spessore, magari aiutandoci con una mandolina. Sbucciamo il cetriolo, dividiamolo in due per la lunghezza e poi tagliamolo in spicchi di mezzo centimetro. Tocca adesso all'Avocado; dividiamolo in due con un coltello e giriamo le due metà in senso contrario, asportiamo il nocciolo e poi dividiamolo ancora due volte in modo da ottenere 8 pezzi facili da sbucciare e, così, preservarne la polpa. Ciascuno di questi pezzi sarà facile dividerlo in spicchi di circa mezzo centimetro. Per le Arance e Pompelmi si parte dai poli asportandoli con un coltello; si procede appoggiando l'agrume sul tagliere e procedendo a tagliare la buccia dall'alto verso il basso seguendo la forma del frutto. Tagliamo la polpa a fette e dividiamola in pezzetti di circa 1 cm di spessore.

Laviamolo la rucola e asciughiamola con un canovaccio. Mettiamo i pinoli in una padella e tostiamoli per alcuni minuti, senza però farli bruciacchiare.
Occupiamoci del condimento: in una tazza capiente mettiamo il succo di 1 limone, 25 ml di olio extravergine, il cucchiaio di senape e quello di miele, una bella grattata di sale e pepe e l'aneto fresco tritato (se proprio non lo trovate sostituitelo con il prezzemolo). Mescoliamo vigorosamente con una frusta fino ad ottenere una emulsione uniforme.
Non ci resta che comporre il piatto. Poiché anche l'occhio vuole la sua parte e lo stomaco viene riempito anche dagli occhi (questa la diceva mia nonna!), sul fondo mettiamo le fettine di finocchio, sopra alterniamo fette di arance e di pompelmo, seguite da cetrioli, pinoli tostati, rucola e, per finire, scaglie di grana padano. A tavola, davanti ai commensali, innaffiamo il tutto con l'emulsione di condimento e mescoliamo solo poco prima di mangiare.
Sperando che i vostri sforzi dietetici siano ripagati dagli sguardi ammirati dei bagnanti vicini, invidiosi della vostra linea, vi auguro buon appetito e buon Avocado a Tutti.




