Ingredienti x 4 persone:
- 450 g di Spaghettoni
- 3 Cipolle di Tropea
- 1 Limone Bio
- 1 Mandarino Tardivo Bio
- 1 Arancia Bio
- 100 g di Pangrattato
- 1 spicchio di Aglio
- 1 rametto di Rosmarino
- Olio EVO Bio
- Sale e Pepe q.b.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Oggi portiamo in tavola i nostri Agrumi biologici e lo facciamo con un primo piatto profumatissimo e molto saporito. In onore della Calabria, coinvolgiamo nella ricetta anche la deliziosa cipolla di Tropea conosciuta ovunque grazie alle note dolci ed avvolgenti che la contraddistinguono.
Mettiamo subito a scaldare una pentola alta con l'acqua per la pasta e saliamola; su un altro fuoco riscaldiamo una padella capiente con 4 o 5 cucchiai di olio EVO Biologico. Puliamo e tagliamo le cipolle in modo grossolano e appassiamole in padella a fuoco vivace.
Con un pelapatate tagliamo un pezzettino di circa 3-4 cm di scorza da ciascuno dei nostri agrumi, necessariamente biologici e non trattati, eliminando l'eventuale presenza di parte interna bianca perché amara. In un'altra padella mettiamo a scaldare un filo d'olio, uno spicchio di aglio, il pan grattato, un rametto di rosmarino e facciamo tostare qualche minuto, mescolando spesso e stando attenti che non si bruci.
.jpeg)
Tagliamo il limone, l'arancia e il mandarino: spremiamo tutto il mandarino, metà arancia e metà limone e teniamo il succo da parte; l'altra metà del limone e dell'arancia tagliamola a fette fini, incidiamole a metà e teniamole da parte per la guarnizione.
A questo punto la cipolla si sarà appassita ed avrà assunto un colorito brunastro mentre l'acqua sarà arrivata ad ebollizione: immergiamo gli spaghettoni e rigiriamoli per evitare che si attacchino, mettiamo un mestolo di acqua calda nelle cipolle e copriamo con un coperchio per accelerarne la cottura.
3-4 minuti prima che la pasta sia cotta scoliamola mettendola dentro la padella con le cipolle, le scorze di agrume tagliate finemente e il succo precedentemente spremuto. Facciamo saltare su fuoco vivace e mescoliamo spesso in modo che l'amido possa condensare il tutto, regolando la cottura con un altro po' di acqua.
Fuori dal fuoco aggiungiamo un po' di pangrattato e saltiamo gli spaghettoni; impiattiamo e finiamo il piatto con una fettina di arancia e di limone, altro pangrattato, qualche fogliolina di rosmarino e una grattata di pepe nero. I sapori e i profumi di Calabria in un piatto semplice, economico e fresco.
Buon appetito a tutti!




