Ingredienti x 4 persone:
- 2 Avocado Bio maturi
- 1 tuorlo di uovo
- 160 g di tonno in scatola
- 30 g di grana grattugiato
- 2 fette di pan carré
- Pane grattugiato q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- sale e pepe q.b.
Per la panatura:
- 100 g di farina, l'albume di 1 uovo e 50 g di corn-flakes
- Per la frittura: olio di semi
Tempo di preparazione: 40 minuti
Le polpette, da sempre, rappresentano il miglior modo per utilizzare, o anche riutilizzare, gli avanzi del frigo. Esiste la convinzione che mescolando qualunque cosa e friggendola, alla fine risulti sempre un piatto sfizioso e gustoso. Probabilmente per quelli dai gusti facili sarà anche vero, ma chi ha una palato un po' piu raffinato, chi pensa che la salute cominci a tavola, non può accontentarsi di un “mappazzone” impanato e fritto.
Quindi che cosa vi propongo? La mia proposta sono delle polpette che uniscono la completezza salutistica dell'Avocado con le proteine e il sapore, gradito anche ai bambini, del Tonno. Già in un altra ricetta di questo Blog ho unito questi ingredienti ed oggi mi ripeto, anche perché il tonno, nella mia adolescenza, è stata la chiave per mezzo della quale ho conosciuto il gusto di questo frutto e ne sono diventato un fan.
.jpeg)
Come sempre partiamo dall'aprire gli avocado incidendoli verticalmente, ruotando le due metà in senso contrario ed asportando il nocciolo. Poniamo la polpa in una terrina, sminuzziamola, aggiungiamo il tonno precedentemente ben sgocciolato, il formaggio, il pan carré tritato finemente, il tuorlo, sale, pepe, aglio e mescoliamo delicatamente L'impasto deve rimanere morbido ma non appiccicaticcio: se è necessario, aggiungiamo un po' di pan grattato.
Se vogliamo potremmo arricchire il gusto con qualche spezia: timo o menta potrebbero starci molto bene.
Facciamo riposare l'impasto in frigo per 20-25 minuti
A questo punto formiamo delle polpettine di dimensione medie, passiamole leggermente nella farina, nell'albume sbattuto ed infine in un misto di pan grattato e corn-flackes schiacciati.
Si, lo so, sarebbe salutare cuocere le nostre polpette al forno o in friggitrice ad aria (nessuno ve lo vieta!) ma l'avocado, per sua natura, non ama eccessivamente il caldo e le lunghe cotture, per cui meglio prevedere una cottura molto breve in olio di semi che, insieme alle dimensioni non troppo piccole delle polpette, contribuisca a preservare le proprietà ed il gusto dell'avocado, evitando quella nota amara che lo caratterizza una volta cotto.
Queste polpette possono essere un secondo piatto, ma anche uno sfizioso finger-food: provatele accompagnate con una salsina fatta frullando un avocado, un vasetto di yogurt bianco e un po' di limone. Vi faranno fare un figurone!




